In evidenza

Segnalazione spontanea

Hai avuto una Reazione avversa da Tossina botulinica?

Fai la segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci.

Per segnalare una sospetta reazione avversa da farmaci occorre compilare una apposita scheda (la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci) ed inviarla al responsabile della Farmacovigilanza dell’ASL o della Azienda Ospedaliera di appartenenza che provvede successivamente ad inoltrarla all’Agenzia Italiana del Farmaco.

Grazie a queste segnalazioni le Autorità Competenti possono prendere azioni regolatorie e dare informazioni appropriate sull’uso sicuro dei farmaci.

E’ importante che tutte le reazioni avverse siano riportate, anche se si tratta di un solo sospetto. Per fare una segnalazione non è necessario essere certi che si tratta di una reazione avversa conseguente all’uso del farmaco.
E’ importante che la scheda di segnalazione sia compilata in ogni sua parte il più dettagliatamente possibile. Una scheda incompleta non consente di valutare il nesso di causalità tra Farmaco e Reazione avversa.

La scheda di segnalazione può essere scaricata qui:

Collegandoti a questo sito www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili trovi i nomi e gli indirizzi dei Responsabili di Farmacovigilanza.

Le segnalazioni di reazioni avverse dei medicinali possono essere inviate ai seguenti numeri di fax: 06 59784142 – 06 59784054

Se hai problemi nella compilazione della scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa da farmaci o a trovare il tuo responsabile di farmacovigilanza contatta l’Agenzia Italiana del Farmaco tramite il numero verde AIFA (farmaci-line) , attivo tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.


Numero Verde AIFA

 

 

Partecipando al sistema di segnalazione contribuirete a migliorare la conoscenza sulla sicurezza dei medicinali.