Rassegna stampa

Allergan: la comunicazione di eventi tossici del botox e del botox cosmetics determina una perdita economica rilevante del valore azionario

Aprile 2008. L’agenzia americana per il controllo dei farmaci (Food and Drug Administration) ha recentemente emanato una comunicazione che riguarda la revisione dei profili di sicurezza dei prodotti botox e botox cosmetics.
Infatti l’agenzia ha ricevuto comunicazione di reazioni sistemiche che comprendevano alterazione della funzione respiratoria e decesso in alcuni casi di somministrazione di tossina botulinica di tipo A e di tipo B sia per indicazioni approvate sia per un utilizzo improprio.
Le reazioni erano causate dalla diffusione della tossina botulinica a distanza dal sito dove era stata iniettata.
La tossina botulinica ha diverse indicazioni, tuttavia, il suo utilizzo principale è nell’ambito della cosmesi.
La possibile insorgenza di così gravi complicanze assume particolare importanza quando il farmaco è somministrato per motivi estetici. E’, quindi, necessaria una corretta informazione del personale che utilizza questa sostanza e dei pazienti. 
Osserviamo.come la comunicazione di questi dati abbia assunto un’importante aspetto economico avendo determinato la perdita azionaria del 3% della società produttrice Allergan.

Fonte: Sanità in controluce, aprile 2008